HOMECOME FUNZIONA
Stufe Elettriche

Come Funziona

 

L'utilizzo del fotovoltaico, una fonte energetica alternativa
 

Probabilmente è il sistema più pulito per produrre energia. La luce solare è un bene di tutti a nostra disposizione.

 
 

Principi di funzionamento del pannello fotovoltaico

Ogni modulo è composto da celle fotovoltaiche costituite da elementi realizzati con sottili fette di silicio collegate tra di loro.  
Quando il silicio (materiale semiconduttore) viene colpito dalla luce solare si “eccita” sviluppando una carica elettrica e crea una corrente elettrica continua. Questa energia, opportunamente convertita da un inverter in corrente alternata, può essere utilizzata direttamente o, in caso di eccessiva produzione, ceduta alla rete elettrica nazionale.

 

 

Possibile utilizzo dei pannelli fotovoltaici


Prelevare l’energia prodotta dalla luce solare e trasformarla in calore, in questo modo si riesce a “portare il sole in casa”.

Anche nelle giornate più fredde possiamo godere del calore emesso dall’irraggiamento delle pietre o della maiolica, riscaldate con l’energia elettrica generata dal pannello.
 

 
 

Confronto tra i vari sistemi di riscaldare

L’irraggiamento contrasta la stratificazione dell’aria nei locali.
Le pareti verticali della stufa trasmettono il calore orizzontalmente* riducendo i movimenti convettivi dell'aria e le polveri in sospensione che, invece, aumentano con l’uso di altri tipi di impianti di riscaldamento.

 

 

 

* Consigliato da tutte le normative riguardanti la bioarchitettura quale soluzione più ecologica e salutare per le persone.

 

 

 

 

Realizzato da Bo.Di.