HOME      OTTENERE IL MASSIMO
Stufe Elettriche

Ottenere il Massimo


Va premesso che, per ottenere un buon risultato, è determinate che l'abitazione disponga di un appropriato isolamento, necessiti di poca energia per essere riscaldata e non abbia eccessive dispersioni di calore.
Potendo fruire di locali con queste caratteristiche, a basso consumo energetico, va da se che sono sufficienti pochi suggerimenti.

Considerando che con il sistema di riscaldamento ad irraggiamento, per ottenere il giusto grado di comfort, non è determinante portare tutti i volumi delle stanze alla stessa temperatura, sarà conveniente collocare l'elemento riscaldante nella zona più centrale possibile della stanza in modo tale che il calore diffuso dal rivestimento si distribuisca in maniera omogenea.
Non potendo sistemare la stufa in questa posizione ma dovendola addossare ad una delle pareti, preferibilmente a un tramezzo interno piuttosto che a un muro esterno, sarebbe opportuno dotare la sezione della parete stessa di uno specchio e, se fosse possibile, interporre un leggero strato di materiale isolante. In questo modo, le onde di calore emesse dalla pietra, o dalla ceramica, non andrebbe cedute inutilmente alla parete stessa, e poi disperse per effetto dei ponti termici, ma verrebbero riflesse e rimandate all'interno della stanza.

Questo accorgimento può essere applicato anche per l'utilizzo di modelli a legna OTA e CIR.

 

Realizzato da Bo.Di.